BREVETTO PERMANENTE

Il Brevetto Permanente è un riconoscimento cicloturistico che si ottiene per aver pedalato per un certo percorso individuato dal nostro Gruppo Sportivo e "certificato" da una serie di timbri che si devono apporre su un "foglio di percorso".

Ci sono due Brevetti: il "Brevetto Oro" che è lungo 363 chilometri con 7685 metri di dislivello da percorrere in sette giorni ed il "Brevetto Argento" che è lungo 155 chilometri da percorrere in 3 giorni.

Quando abbiamo deciso di organizzare questo Brevetto ci siamo chiesti se fossero per noi raggiungibili gli obiettivi di preparare un percorso turisticamente piacevole e ciclisticamente emozionante e gratificante. Il nostro territorio ci ha risolto la parte turistica. Molti cicloturisti già conoscono i percorsi delle Cinque Terre poiché anno partecipato alla "Granfondo Gore Windstopper - Magliavento" che viene organizzata ad Aprile dal nostro gruppo e possono essere testimoni della bellezza dei panorami che si possono ammirare in mezzo ai vigneti della Cantina Sociale.

La soddisfazione, in bicicletta, è direttamente proporzionale alla fatica che si fa' scalando i passi. Questo brevetto mette in fila quattro passi a 1.000 metri sui 15 totali. Metterli nel vostro carnet sarà di sicura soddisfazione .

Lo scopo del Brevetto è quello di farvi scoprire un territorio che nel suo complesso ha delle bellezze naturali eccezionali, non solo sulla riviera ma anche nelle valli interne. La bicicletta è sicuramente il mezzo migliore per percorrere le strade che abbiamo scelto e potersi così calare in questa natura per tanti aspetti ancora incontaminata. Anche gli accompagnatori e le famiglie potranno trovare in queste regioni attrazioni sia turistiche che culturali ideali per sfruttare appieno la loro vacanza.

PERCORSO - BREVETTO ORO

La Spezia, Portovenere, La Spezia, Litoranea, Riomaggiore, Manarola, Volastra, Corniglia, Vernazza, Monterosso, Levanto, Bonassola, Passo del Bracco, Castiglione Chiavarese, Passo Velva, Varese Ligure, Passo Cento Croci, Passo Brattello, Pontremoli, Passo del Rastrello, Casoni, Ceparana, Bolano, Caprigliola, Sarzana, Passo del Cucco, Fosdinovo, Luni, Marinella, Monte Marcello, Lerici e La Spezia.

PERCORSO - BREVETTO ARGENTO

La Spezia, Portovenere, La Spezia, Litoranea, Volastra, Monterosso, Levanto, Bonassola, Passo del Bracco, Carrodano, Borghetto Vara, Ricco del Golfo e La Spezia.

NOTA: I due percorsi possono essere iniziati da qualsiasi punto dell'itinerario definito e nel senso di marcia preferito.



Percorso Brevetto