ACAM ACQUE e ASL N.5

Uno degli obiettivi della Gran Fondo Città della Spezia sarà anche quello di calcolare la water footprint dell'evento, ovvero calcolare la quantità d'acqua consumata durante la gara. Quella necessaria per idratarsi, ma anche quella utilizzata per docce, toilette, lavaggi strada. Un calcolo voluto non ai fini di un semplice interesse statistico, ma in ottica di una futura riduzione degli sprechi che saranno eventualmente rilevati.

L'importanza dell'acqua:
L'acqua, lo sappiamo, è un bene assai prezioso. E’ il nostro oro blu. Durante la Gran Fondo ne faremo un uso particolarmente attento. Soprattutto quando utilizzeremo, invece delle bottigliette, l’acqua del nostro acquedotto che verrà distribuita in bicchieri in materiale biodegradabile. Ma ne faremo un uso attento anche impegnandoci, fin da subito, nel contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questa risorsa. A tal fine, qui di seguito, potrete consultare copia di "Acqua e Vita" una pubblicazione realizzata dalla ASL 5 e da ACAM Acque per illustrare argomenti quali: i contenuti dell’acqua, la differenza tra i diversi tipi, il ciclo dell’acqua, la sua disponibilità e il suo recupero, i controlli sull’acqua potabile e le informazioni sulle acque minerali, come sceglierle, come usarle correttamente e come farne un uso responsabile, contribuendo a una riduzione degli sprechi, e molto altro.

PDF   BROCHURE ACQUA e VITA



ACAM Acque ASL 5 La Spezia





ANFFAS LA SPEZIA

A testimonianza dell'importanza che Tarros da all'impegno nel sociale quest'anno supporteremo i Giochi Nazionali Special Olympics che si svolgeranno alla Spezia dal 19 al 24 giugno con la fornitura di 1200 borse e di un contributo economico. I giochi nazionali ospiteranno circa 1200 Atleti provenienti da tutta la nazione, parteciperanno circa 500 volontari tra cui 350 alunni delle scuole secondarie di secondo grado che verranno formati con il progetto scuola.

Lunedì 14 aprile si svolgerà la presentazione dell’evento e saranno presenti le massime autorità civili e militari, associazioni di volontariato, e come testimonial hanno dato la propria adesione: Gigi Buffon, Maurizia Cacciatori, Yuri Chechi, Stefano Mei e Dario Vergassola.

PDF   SPECIAL OLYMPICS - LA SPEZIA 2014

ANFFAS La Spezia Special Olympics Italia





I FORNITORI LOCALI

Uno degli obiettivi della Gran Fondo è anche quello della valorizzazione del territorio, così come delle produzioni e delle economie locali. A tal fine, nell'identificare i diversi fornitori abbiamo privilegiato aziende del luogo. Di seguito l'elenco:

  • Metro La Spezia (food)
  • Acam Ambiente (servizi per l'ambiente)
  • Bracco (pesto)
  • Panificio Caso (focaccia)
  • NH Hotel (servizi accoglienza)
  • Tuttogare (segnaletica stradale)
  • Luigini (bagni mobili)
  • Lunigiana Corse (transenne)
  • Il Pentagramma di Donati Sergio (impianto audio)

Per chi fosse interessato a collaborare con le aziende del territorio ricordiamo che presso la Camera di Commercio di La Spezia http://www.sp.camcom.it/ è possibile richiedere gli elenchi degli iscritti al Registro Imprese locali.